Ordine bimestrale

Car* Gasbist*,

è pronta la lista per fare gli ordini, la trovate in allegato. Avete tempo per la compilazione fino alle ore 19:00 di giovedì 26 settembre 2013.

 

In questa lista abbiamo aggiunto nuovi produttori.

Sono stati scelti rispettando i criteri & valori del Gasbo, il cui documento lo potete trovare a questo link: http://www.gasbo.it/node/27

Sebbene siano stati scelti rispettando criteri da tutti condivisi, ogni socio potrà esprimersi al riguardo in una prossima assemblea che verrà fatta tra un paio di mesi circa.

 

Dove finisce l'olio vegetale esausto che che con tanta dovizia stiamo raccogliendo?

Finalmente in lista il detersivo per lavatrice fatto proprio con il nostro olio!

Si chiama Ri-detersivo (di TEA) e funziona benissimo!

Ecco un bel gesto ecologico dalla doppia valenza.

 

ISCRIZIONE

Per partecipare agli acquisti occorre essere iscritti all'associazione. L'iscrizione costa € 10,00 e può essere fatta per comodità al momento della consegna.

 

INVIO ORDINE COMPILATO

Il foglio di ordine compilato deve essere inviato al proprio referente di zona entro le 19:00 di giovedì 26 settembre 2013.

Se non sei ancora iscritto, mandalo a info@gasbo.it scrivendo anche il modo per essere ricontattato.

 

IMPACCHETTAMENTO

Per l'impacchettamento dei prodotti occorre l'aiuto dei soci che vorranno dare una mano. L'impacchettamento avverrà venerdì 7 ottobre 2013, dalle ore 17:00, presso il magazzino di Bologna della Cooperativa Saragozza, in via del Faggiolo 1.

 


INFORMAZIONI SU ALCUNI PRODUTTORI

 

LIBERO MONDO

E' una cooperativa sociale nata nel 1997 per proporre un commercio equo e solidale che promuove giustizia sociale ed economica sia nel Sud che nel Nord del Mondo, operando a favore dei produttori di Africa, America Latina, Asia e offrendo in Italia una possibilità di inserimento nel mondo del lavoro, soprattutto per le persone che provengono da situazione di disagio sociale o sono diversamente abili. Garantisce il pagamento di prezzi equi, il prefinanziamento della produzione con almeno il 50% del valore degli ordini, relazioni stabili e continuità degli acquisti e il supporto per lo sviluppo di progetti sociali e ambientali.

 

TEA

Detersivo ottenuto da Oli Post-Consumo recuperati da famiglie sensibili che hanno accettato e condiviso con Tea il progetto di fare qualcosa di fortemente innovativo nel campo Ecologico e del riutilizzo di materie prime altrimenti impattanti per l'ambiente. Nasce così il Ri-Detersivo TEA, un prodotto per Bucato altamente concentrato ed economico (con un litro di prodotto si possono effettuare fino a 22 lavaggi in lavatrice) che contiene al suo interno oltre il 50% di tensioattivo ottenuto da oli di recupero appositamente filtrati, deodorati, chiarificati ed infine saponificati.  Con 1 Kg. di oli post-consumo si sono ottenuti 17 Kg. di detersivo pronto all'utilizzo. Il progetto permette così di abbattere i costi di recupero e di smaltimento di oli esausti, di utilizzare doppiamente una materia prima vegetale di origine agricola, di ridurre l'importazione di Olio di Cocco da paesi terzi, di abbattere CO2 immessa nell'atmosfera.

 

GIOVANI IN VITA

E' una cooperativa che si estende su circa 32 ettari di terreni agricoli confiscati alla ‘ndrangheta e concessi in gestione e opera anche su terreni agricoli  di privati che subiscono intimidazioni mafiose e non riescono a reperire  nel territorio maestranze e mezzi agricoli disposti a lavorare su questi terreni. Ha indirizzato la propria produzione agricola lontana dalle logiche industriali, operando nel pieno rispetto di un’agricoltura biologica, capace di dar vita a prodotti di elevato valore qualitativo e salutistico e al tempo stesso alla salvaguardia dell’ambiente.

 

VALERIO ABBIATE

La sua azienda si estende per circa 50 ha nei comuni di Guiglia e Zocca sull’Appennino modenese. E’ da sempre una sua passione la ricerca di tecniche di lavorazione che mirano a ripristinare e conservare la struttura e la fertilità dei terreni. La sua idea di agricoltura biologica presuppone la coltivazione di cereali antichi e non varietà moderne che, anche se non Ogm, sono comunque più poveri in qualità organolettiche e con altissime quantità di glutine all’origine di tante allergie. La sua patata rientra nella zona del marchio ”Patata di Montese”.

 

IRIS

Per quanto riguarda Iris abbiamo deciso di mantenere il listino di giugno, con crackers e biscotti, aggiungendo il caffè d'orzo. Noterete una variazione sul prezzo rispetto al listino di giugno: iris pratica una scontistica a scalare al raggiungimento di 10 e poi 80 colli (scatole) ordinate dal Gas. A giugno il prezzo indicato era calcolato sugli 80 colli (poi raggiunto). In questo ordine abbiamo inserito il prezzo calibrandolo sullo sconto minore, ritenendo che difficilmente acquisteremo così tanta pasta. Se tale valutazione si rivelasse infondata decideremo assieme come gestire il surplus. Inoltre c'è un aumento del prezzo dei prodotti come spiegato da Iris nella lettera che periodicamente spediscono ai gas e che trovate in allegato.

 

MALATESTA

Il progetto del Caffè Malatesta nasce a Lecco nel gennaio 2010. Da un’attività sperimentale nasce in breve tempo un collettivo con la volontà di creare una realtà lavorativa autogestita e basata su dinamiche decisionali antiautoritarie, nella convinzione che un diverso modo di vivere la produzione e il consumo possa essere perno di un cambiamento sociale in senso solidaristico, in alternativa ad un’economia capitalista che è predatrice di culture, territori, tempo e spazio delle nostre vite. Gli obiettivi del progetto sono la volontà di emancipare il collettivo dal lavoro precario e in condizioni di sfruttamento, di svincolare i coltivatori dalle imposizioni affamatrici delle grandi compagnie di commercio del caffè, di creare con altre realtà sul territorio locale e nazionale una rete di produzione e consumo parallela e alternativa, basata sull’autosussistenza anziché sul profitto, sulla solidarietà anziché sulla competitività.

Data chiusura ordine: 
Giovedì, 26 Settembre, 2013
Data consegna ordini: 
Sabato, 19 Ottobre, 2013