ORDINE GASBO DI SETTEMBRE

Car* Gasbist*,

riprendiamo a fare gli ordini dei prodotti confezionati con una brutta notizia relativa al nostro produttore Giovani in Vita - la cooperativa che coltiva su terrenti confiscati alla 'ndrangheta.  

.

 

Il mese scorso è successa una cosa molto grave: dopo varie intimidazioni subite in passato questa volta la 'ndrangheta ha prima rubato loro un trattore e un trinciastocche, poi ha incendiato una pianta di ulivo secolare (in un terreno di proprietà di Luppino, fondatore e animatore della cooperativa). “Sono messaggi: ci invitano ad andare via, e lo hanno fatto anche esplicitamente, raggiungendoci nei nostri oliveti”. Infine, nella notte tra il 26 e 27 agosto, dopo la denuncia pubblica dei fatti, Luppino è stato minacciato di morte.

A questo link maggiori approfondimenti: http://www.gasbo.it/content/il-lavoro-che-spaventa-la-ndrangheta.

 

La cooperativa del trattore e del trinciastocche ne hanno bisogno, pertanto hanno mandato un appello a tutti i gruppi vicini a loro affinchè si potesse dare una mano per riacquistarli.

 

Il GasBo ha deciso di contribuire facendo i consueti ordini cercando però di privilegiare i loro prodotti, pertanto i prodotti doppi (come certi tipi di pasta, per esempio) sono stati tolti dalla lista Iris, lasciando in lista quelli di Giovani in Vita.

Inoltre nella lista è stata inserita una voce di contribuzione alla raccolta fondi per l'acquisto dei macchinari rubati. Questa voce ha il costo base di € 1,00. Chi vuole contribuire è sufficiente che selezioni la voce come se fosse un prodotto. E' anche possibile agire sulla quantità per moltiplicare la donazione.

 

UN NUOVO PRODUTTORE

In questo ordine abbiamo un'altra novità: un nuovo produttore di patate e fagioli. Il produttore di chiama Alessandro Castellini, avremo modo di conoscerlo domenica.

 

ORDINE MINIMO DI IRIS

Come già visto nella nostra mailing list per avere un buon prezzo sulla pasta Iris (cioè lo stesso di giugno) occorre che ordiniamo almeno 80 colli. Visto che la pasta si ordina in modo alternato e che il successivo ordine GasBo di pasta sarà in febbraio si consiglia di fare scorte!

 

NON SOLO CIBO

La cooperativa Liberomondo non importa solo prodotti alimentari del commercio equo e solidale ma anche altro come: artigianato, cesteria, mobili, ceramica, complementi d’arredo e altro.

Questi prodotti sono ordinabili sul sito di Liberomondo e si possono far arrivare insieme a questo ordine.

Segnaliamo anche Equotube che propone soggiorni, pranzi, cene e weekend in decine di strutture turistiche che hanno scelto di rispettare la Carta dei Principi del Turismo Responsabile.

 

 

I PRODUTTORI DI QUESTO ORDINE

 

 

Alessandro Castellini: patate, fagioli

In questo ordine ci saranno solo le patate, i fagioli saranno pronti dal prossimo mese.

 

Cerutti: riso, farro, orzo, uova.

Il riso non è ancora pronto, in questo ordine saranno disponibili solo il farro, l'orzo, le uova.

 

Daymons: cosmesi e prodotti per l'igiene della persona.

Folicello: Vini e succhi di uva.

Giovani in Vita: olio, marmellate, prodotti da forno, pasta

Per questo ordine ci sarà la possibilità di fare donazioni alla cooperativa.

 

Iris: pasta, farine, prodotti da forno, passate di pomodoro.

Ricordiano che per avere il consueto prezzo occorre ordinare almeno 80 colli.

Per questo produttore occorre fare ordini a colli interi.

 

Libero Mondo: prodotti del commercio equo e solidale.

Inserita la nuova linea “COME LI VUOI” che incontra varie esigenze, per esempio i biscotti integrali di questa linea sono con olio d’oliva, senza burro (e senza olio di Palma) quindi adatti anche ai vegani.

Per questo produttore occorre fare ordini a colli interi.

 

TEA Natura: prodotti per la detergenza e cosmesi.

 

I TEMPI PER ORDINARE

L'ordine è aperto da martedì 15 settembre (tranne Giovani in Vita che aprirà mercoledì 16 settembre) e lo rimarrà fino alle ore 23,00 di domenica 20 settembre 2015.

 

La consegna avverrà:

 

sabato 10 ottobre 2015, dalle ore 10.00 alle ore 12.00,

presso la Coop. Eta Beta, via Battirame, 11 – Bologna.

 

Per effettuare questo acquisto occorre iscriversi al sito www.eventhia.com.

In corso d'ordine, sulla base della quantità di acquisti fatti, stabiliremo la percentuale da pagare sulle spese di trasporto e di logistica.

Si ricorda che il GasBo è una associazione formale, per fare acquisti con il GasBo occorre essere iscritti all’associazione, il costo di iscrizione è di € 10,00 (validità Gen-Dic).

 

Per qualsiasi domanda non esitate a scrivere a info@gasbo.it